LA MIA STORIA, LE MIE COMPETENZE

Il mio primo incontro con un Macintosh è stato nel 1984 (un Macintosh 512...), prima mi interessavo di informatica per hobby (mi interessava la programmazione BASIC e Assembler 6502) ma anche per lavoro (lavorai per un periodo in un negozietto che vendeva Commodore, Spectrum, Amiga, Atari ST...). Poi per qualche anno mi occupai di localizzazione software su Amiga usando anche un atroce PC AT (e sviluppai software in Microsoft QuickBASIC), poi ancora in un centro Apple (era appena uscito il Macintosh SE30) dove incontrai Filemaker Pro (e FreeHand ai tempi della Aldus, quindi pure PageMaker, quindi pure Quark Xpress ed i programmi Adobe... ai tempi dei Quadra). Quando nacque OS X lavoravo per una grande azienda di attrezzature informatiche per la prestampa, che non esiste più (OS), in cui mi occupavo quasi esclusivamente di installazioni ed assistenza Apple e training sul software Adobe, dalla quale poi mi staccai assieme ad un collega per fondare un’azienda nostra, che ha vissuto 12 anni. Diventai Adobe Certified Reseller, continuai ad occuparmi di corsi Adobe e programmazione AppleScript e Filemaker Pro.

OGGI

Da pochi anni sono libero professionista e continuo l’attività di vendita ed assistenza - hardware e software - su macchine Apple, fornisco anche hardware di tutti i maggiori produttori (Epson, Eizo, HP, QNAP, Xerox, Samsung, HP...) in configurazioni personalizzate ed ovviamente licenze software. Sono installatore certificato Xerox. Sviluppo database personalizzati multipiattaforma in Filemaker Pro e automazioni in AppleScript (e plug-in personalizzati per i programmi Adobe). Propongo le soluzioni di “full outsourcing” di EXE.IT.

EXE.IT

EXE è il primo datacenter del Sud Europa ad emissioni zero (certificate!). Propone soluzioni di outsourcing estremamente interessanti sia per le aziende medio-grandi (che possono così finalmente dismettere i costosissimi server interni) sia per piccole imprese e micro-attività di qualsiasi tipo (che trovano così tutto il necessario per l’amministrazione in una economica soluzione... compreso il computer!). EXE è un “Autonomous System” (AS) ed un “registrar” (in italiano: un service provider riconosciuto ed un amministratore di dominio riconosciuto), oltre ad essere un partner Microsoft. Sviluppa siti di ecommerce “veri” e molte startup innovative fanno riferimento ad EXE per i loro servizi. Inoltre EXE può certificare i propri clienti come utilizzatori di un datacenter ad emissioni zero, ed i clienti stessi possono dare risalto alla certificazione direttamente nei propri prodotti, non solo sul proprio sito (e questa certificazione di attenzione per l’ambiente, per tantissimi prodotti, ha una grande importanza).

INDIETRO